LE RECENSIONI

MargheritaOggero_LaVitaEUnCicles

La vita è un cicles

Un libro che è un connubio riuscitissimo: la scrittrice che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, il titolo così locale e divertente nel suo significato di filosofia fulminante, e la copertina dai colori accattivanti.

Ma non è finita qui…

continua a leggere

Come fermare il tempo

Ho sempre avuto un debole per i romanzi che avevano a che fare con il tempo, soprattutto quando si tratta di andare indietro. O per una regressione tramite ipnosi, oppure per un superpotere o per semplice immortalità, come Highlander. (Ricordate il film, con Christopher Lambert?) Quando ho letto il titolo e la sinossi, pensavo che si trattasse dell’avventura di un ennesimo immortale, magari ispirata proprio al film appena nominato…

continua a leggere

IlPianoInclinato

Il piano inclinato

 

“In fisica, per piano inclinato si intende una particolare macchina semplice costituita da una superficie piana disposta in modo da formare un angolo maggiore di 0° e minore di 90° rispetto alla verticale, rappresentata dalla direzione in cui si esplica la forza di gravità”…

continua a leggere

Ballacchino_CrisantemiAFerragosto

Crisantemi a Ferragosto

 

Un titolo come questo non passa inosservato. E’ musicale nella pronuncia, estremamente cacofonico e stridente nella realtà: un crisantemo in agosto esiste probabilmente in forma di seme. E quanti significati si porta dietro nei suoi petali! E’ il fiore dei morti, compare a novembre…

continua a leggere

LIsolaDelleAnime

L’isola delle anime

 

La Sardegna è un’isola meravigliosa. Panorami mozzafiato, una natura che in molti posti è rimasta del tutto pura, non raggiunta dall’uomo. E una tradizione culturale e folkloristica con radici lontanissime, tanto da sconfinare nella leggenda. Su questo sfondo di sogno, s’innesta un incubo…

continua a leggere

Il viaggio delle verità svelate

 

Questo libro arriva dall’ultimo Salone del Libro, il #salto19. Ho conosciuto lì il suo autore, e ho poi avuto occasione di presentarlo presso la Libreria Belgravia di Torino, un mese dopo… 

continua a leggere

Zoé, la Principessa che incantò Bakunin2

Zoé, la principessa che incantò Bakinin

 

Sono passati solo cinque anni da quando Vittorio Emanuele ha proclamato ufficialmente la nascita del Regno d’Italia e già nelle dimore della nobiltà partenopea il lusso sfarzoso dei viceré spagnoli cede il passo al “tocco borghese, pretenzioso e leggermente grossolano  testimone dell’entrata di Napoli nell’Italietta sabauda”…

continua a leggere

Le_trappole_anima_copertina

Le trappole dell’anima

 

Un’edizione curata nei minimi dettagli, una copertina inquietante per una storia che si intreccia a livelli diversi. Quattro personaggi principali, Paolo, Martina, Teresa, Claudio, che raccontano ciascuno una visuale sullo stesso panorama…

continua a leggere